Cosa vogliamo essere

 
Un movimento politico: ecco ciò che IMPULSI intende essere. Nel suo nome porta l'essenziale del suo programma: offrire idee e sollecitare spinte all'attività  politica locale basata sui principi della SOSTENIBILITÀ ambientale e della SOLIDARIETÀ sociale.
Al contempo è anche un compito, il dovere di un servizio: il tentare di costruire  una comunità  autenticamente accogliente, attenta alle persone e all'ambiente, attraverso il coinvolgimento diretto di chi vive ed opera nel territorio, unite da un legame di reciprocità .
Una socialità  fatta di donne e uomini chiamati a trasmettere quanto di buono ricevuto dalle generazioni che ci hanno preceduto e a consegnarlo  arricchito a chi verrà  dopo.
Ecco dunque in che senso IMPULSI intende occuparsi di politica: intende farlo sforzandosi di leggere in modo critico ogni manifestazione e fenomeno della vita politica, sociale, economica, lavorativa alla luce della sua vocazione.
La sfida è promuovere uno sviluppo sostenibile e le nuove prassi dell' economia rigenerativa e distributiva per un benessere condiviso in equilibrio con le risorse finite del pianeta, sforzandosi di adottare un metodo democratico e pratiche partecipative dal basso che favoriscano il più ampio contributo propositivo. A tale scopo bisogna abbandonare lo stato d'indolenza che porta a riconoscersi nelle pratiche esistenti, ma anche evitare di cadere ingenuamente in facili propositi di rinnovamento.
IMPULSI vuole essere un vero cambiamento; per il momento solo un piccolo progetto di cambiamento, che forse non serve a rigenerare il tutto, ma che sta a dimostrare che nel tutto c'è qualcosa di diverso che tenta di affermare i valori della nostra Costituzione e le aspettative verso cui Meda dovrebbe orientarsi.

Nessun commento:

Posta un commento