martedì 15 gennaio 2019

A MEDA IL 21-1-2019 UN INCONTRO INTERESSANTE SU MUTAMENTI NEI MODI DI FARE FAMIGLIA


In questi ultimi anni, la configurazione del nucleo sociale che è considerata "famiglia" si è arricchito con le famiglie arcobaleno, la famiglia monogenitoriale, le coppie di fatto etc.
Anche la normativa di legge in materia s'è ampliata con l'approvazione della legge sulle Unioni Civili.
Sarà interessante capire e seguire le argomentazioni, il confronto e il dibattito di una serata pubblica a Meda, di cui riceviamo e volentieri pubblichiamo testo di presentazione e locandina.
  ------------------------------------

Si parla spesso dei cambiamenti che trasformano la nostra società  ma non è facile trovare tempo e modi per conoscerli ed approfondirli nè riteniamo a volte, di disporre di strumenti adatti a comprenderli. Accade così che di fronte a questi mutamenti le reazioni immediate sono spesso di paura, di nostalgia del passato, quando non di condanna. La storia lunghissima della famiglia è da sempre caratterizzata da profonde trasformazioni. Si può affermare che se la famiglia, che è forse l'istituzione più antica e durevole della storia umana, ha resistito fino ai giorni nostri, à perchè ha saputo sviluppare la capacità  di evolversi. Questo è più vero negli ultimi tempi tanto che l'immagine che ogni generazione si porta dentro è certamente diversa da quella di chi l'ha preceduta. Mentre le aspettative di cura, sostegno e di educazione che la società  ripone in essa ed i modelli e le convinzioni cui si dovrebbe conformare sono rimasti invariati. Ciò è per molte famiglie possibile fonte di crisi. Scopo della serata sarà , pur in presenza di tante ricchezze insite nelle famiglie, di dare un nome alle povertà che l'affliggono, alle fatiche a volte insopportabili, alle schiavitù da cui emanciparsi, alle difficoltà  a continuare le relazioni nella fedeltà e nell'amore reciproco. 
Relatrici: Chiara Saraceno sociologa e studiosa della famiglia e delle sue trasformazioni (ha insegnato Sociologia della famiglia nell'Università di Torino ed è stata professore di ricerca all'Istituto di ricerca sociale di Berlino)- e Mitzi Mari -ausiliaria diocesana-.


Nessun commento:

Posta un commento